Attività

psicologia adulti

psicologia bambini e adolescenti

psicoterapia

psicoterapia E.M.D.R.

Cos'é?

L'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è una tecnica psicologica non invasiva che utilizza la stimolazione oculare per favorire la comunicazione tra gli emisferi cerebrali destro e sinistro e attivare un processo neurofisiologico di guarigione psichica.

A cosa serve?

L'EMDR consente di risolvere disturbi emotivi e psichici in maniera efficace, rapida e duratura. Attraverso questa tecnica le esperienze psichiche disturbanti (vissuti dolorosi, ricordi, traumi, sintomi...) vengono elaborate e trasformate in informazioni cognitive funzionali, ovvero in pensieri adattivi non più disturbanti. Accade infatti che in numerose occasioni di vita (lutti, incidenti, malattie...) o in momenti di maggiore vulnerabilità (stress, affaticamento, cambiamenti di vita...) alcuni stimoli psichici (pensieri, sensazioni, esperienze...) non vengano elaborati correttamente dal cervello e, per questo, creino disagio e malessere. Sintomi disturbanti come sensazioni di disagio, malessere, ansia e paura sono il risultato dell'attivazione di questi stimoli psichici memorizzati in modo inadeguato. Tramite l'EMDR questi stimoli vengono rielaborati e memorizzati in modo corretto, per cui disagi e disturbi diminuiscono progressivamente fino a scomparire. La corretta elaborazione ha inoltre una funzione preventiva e consentirà al paziente di affrontare eventuali successive situazioni problematiche con la giusta forza e serenità psichica.

In quali casi è indicata?

La tecnica EMDR è applicabile in tutte le situazioni di disagio e sofferenza psichica e, in particolare:

Come funziona?

Nelle sedute EMDR il paziente, guidato dal terapeuta, elabora le informazioni psichiche disfunzionali che sono alla base del suo malessere. Per fare ciò, il terapeuta chiede al paziente di raccontare la situazione problematica e di compiere specifici movimenti con gli occhi, che hanno la funzione di ottimizzare l'elaborazione psichica.

Quali sono i vantaggi?

La rapidità e l'efficacia sono i punti di forza di questo trattamento: in poche sedute si ottengono la remissione dei sintomi e il rafforzamento delle capacità psichiche di base.

E' un metodo sicuro?

L'EMDR è un trattamento psicoterapeutico approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero Italiano della Salute.

Per maggiori informazioni e per visionare alcune sedute dimostrative potete visitare il sito www.emdr.it.

training autogeno

Il rilassamento, indotto con la tecnica del Training Autogeno, è un sistema semplice e naturale per ridurre le manifestazioni da affaticamento psicofisico.

Le tecniche, semplici da apprendere, sono adatte a tutti e consentono di padroneggiare la fatica quotidiana e di alleviare e risolvere alcuni disturbi fisici di origine psichica, sviluppando sicurezza e autocoscienza.

Il Training Autogeno è pertanto una sorta di ginnastica mentale che, attraverso il rilassamento del corpo, induce profondi e duraturi benefici a livello psichico e corporeo.

Il Training Autogeno genera uno stato di benessere totale e apporta numerosi benefici, tra cui:

L'apprendimento delle tecniche di Training Autogeno avviene mediante la partecipazione ad un ciclo di 8-10 incontri settimanali della durata di mezz'ora circa ciascuno, che possono essere svolti in sedute individuali o in incontri di gruppo (a seconda delle preferenze della persona). Una volta appresi, gli esercizi potranno poi essere replicati in maniera autonoma ogniqualvolta ve ne sia bisogno (in una situazione difficile, al lavoro, prima di un esame o un incontro…).

Il Training Autogeno può facilmente essere appreso anche dai bambini e dagli adolescenti per ridurre le manifestazioni da stress come irrequietezza, aggressività e nervosismo, affrontare le difficoltà scolastiche e le insicurezze, migliorare i disturbi del comportamento e l’autostima. 

Esso rappresenta inoltre un'ottima tecnica di rilassamento in gravidanza e in preparazione al parto.

training autogeno per bambini

Nella frenesia della vita attuale i bambini – a casa, a scuola e nella vita sociale – sono sottoposti a forti fattori di stress, che aumentano la pressione psicologica e la competitività, originando spesso disturbi e difficoltà che si esprimono sotto forma di problemi scolastici, disturbi del sonno, paure e problemi di salute di natura psichica.

Il Training Autogeno rappresenta una tecnica molto utile per ridurre le manifestazioni da stress infantile come irrequietezza, aggressività e nervosismo, affrontare le difficoltà scolastiche e le insicurezze, migliorare i disturbi del comportamento e l’autostima.

I bambini imparano a rilassarsi eseguendo semplici esercizi, mediante i quali riescono a padroneggiare i problemi quotidiani e ad alleviare e risolvere alcuni disturbi fisici di origine psichica.

I bambini che praticano regolarmente esercizi di rilassamento risultano tranquilli, pacati, aperti, consapevoli di sé ed equilibrati. Sovente si osserva anche un miglioramento nelle relazioni familiari e nel rendimento scolastico.

Il rilassamento apporta numerosi altri benefici e, in particolare, nei casi di:

training autogeno per adolescenti

Nella frenetica vita attuale, gli stimoli che arrivano dall’ambiente esterno divengono ogni giorno più pressanti, condizionandoci con una incessante richiesta di iperattività. La necessità di adattarsi all’ambiente ci spinge ad essere sempre più sensibili ai messaggi che incontriamo, così che, pur sforzandoci di rispondere adeguatamente, continuiamo ad inseguire uno stato di equilibrio che spesso ci sfugge. Si viene in tal modo a creare un sottile stato di inquietudine, che ci riempie la mente e ci condiziona. Questa inquietudine si riflette anche a livello organico, impedendo ai muscoli di rilassarsi completamente e tenendoli in uno stato di continua tensione e leggero allarme. Quando questo avviene, si parla generalmente di stress.

La tecnica del Training Autogeno si propone come un momento di sosta e riflessione, opponendo a una condizione di tensione uno stato di distensione: annullata l’interferenza degli stimoli esterni, il soggetto può ascoltare i messaggi interiori e le proprie sensazioni corporee. La concentrazione passiva consente infatti al soggetto allenato una pausa dalla tensione quotidiana e un potenziamento delle sue capacità di affrontare lo stress.

La scomposizione e ricomposizione continue dell’immagine corporea, tipiche degli esercizi del Training, favoriscono inoltre un aggiustamento dell’immagine psichica del soggetto che non abbia ancora raggiunto e costituito una visione del proprio corpo unitaria e autonoma dal mondo esterno: questa è proprio una delle principali condizioni dell’adolescenza.

In sintesi, si può affermare che, così come la ginnastica fisica è utile al giovane che voglia sviluppare, potenziare o migliorare la propria struttura corporea, allo stesso modo, se consideriamo il Training Autogeno una sorta di ginnastica mentale, questo può svolgere una funzione di prevenzione e cura: esso, infatti, contribuisce a rafforzare l’equilibrio psicofisico nell’individuo sano, ma interviene inoltre sulle difficoltà psicologiche.

Il Training – ovvero, l’allenamento – ha l’obiettivo di insegnare a raggiungere uno stato di calma psichica e rilassamento, aiutando a sviluppare le potenzialità e le attitudini presenti nel soggetto stesso. Una volta che la persona diviene capace di raggiungere lo stato autogeno – ovvero, è capace di auto-indursi lo stato di quiete – scatteranno automaticamente modificazioni corporee e psichiche, in base alla sequenza prestabilita dagli esercizi.

Conseguentemente, la persona potrà non solo beneficiare nell’immediato dei positivi risultati ottenuti durante il corso, ma potrà inoltre imparare a ricreare da sé quelle condizioni apprese mediante gli esercizi e utili a mitigare le tensioni future che potranno insorgere in varie situazioni: prestazioni, esami, periodi di affaticamento fisico e mentale, difficoltà relazionali... In questo modo il ragazzo apprende un modo funzionale di scaricare l’ansia e lo stress prodottisi in vari contesti, anziché farsi sopraffare da comportamenti disfunzionali.

smettere di fumare

Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. Spesso, non è tanto difficile smettere di fumare, quanto rimanere un non-fumatore. E allora, cosa fare?

Il nostro programma per smettere di fumare è composto da 5 tappe che, seguite l'una dopo l'altra, consentiranno di sconfiggere la dipendenza da nicotina in un tempo di 3-5 settimane.

Il programma viene proposto in una duplice tipologia, per meglio rispondere alle esigenze di ognuno:

consulenza e perizie a uso legale