Training Autogeno per bambini

Nella frenesia della vita attuale i bambini – a casa, a scuola e nella vita sociale – sono sottoposti a forti fattori di stress, che aumentano la pressione psicologica e la competitività, originando spesso disturbi e difficoltà, che si esprimono sotto forma di problemi scolastici, disturbi del sonno, paure e persino problemi di salute di natura psichica.

Il Training Autogeno rappresenta una tecnica molto utile ai bambini per ridurre le manifestazioni da stress infantile come irrequietezza, aggressività e nervosismo, affrontare le difficoltà scolastiche e le insicurezze, migliorare i disturbi del comportamento e l’autostima.

Presso la Studio Maghini vengono proposti corsi individuali di Rilassamento per bambini: i bambini imparano a rilassarsi eseguendo semplici esercizi, mediante i quali riescono a padroneggiare i problemi quotidiani e ad alleviare e risolvere alcuni disturbi fisici di origine psichica, sviluppando sicurezza e autocoscienza. Grazie ad un rilassamento profondo del corpo e della mente si possono così attivare le potenzialità di guarigione naturalmente presenti in ognuno.
I bambini che praticano regolarmente esercizi di rilassamento risultano tranquilli, pacati, aperti, consapevoli di sé ed equilibrati. Quasi sempre si può osservare anche un miglioramento nelle relazioni familiari e nel rendimento scolastico.
Il rilassamento apporta numerosi altri benefici e, in particolare, nei casi di:
  • problemi comportamentali: agitazione, nervosismo,  rosicchiarsi le unghie, irrequietezza, rabbia e aggressività…
  • problemi scolastici: difficoltà di concentrazione, discontinuità, svagatezza, distraibilità, difficoltà di apprendimento…
  • disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi, incubi e sogni d’angoscia, enuresi notturna, digrignamento dei denti…
  • disturbi lievi del linguaggio di origine psichica: balbuzie, pronuncia blesa…
  • insicurezze: mancanza di fiducia in se stessi, sentimenti di inferiorità…
  • paure irrazionali: del buio, dell’estraneo, da abbandono…
  • altri disturbi psicosomatici: bronchite, tosse nervosa, asma…