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Training Autogeno

Nella frenetica vita attuale, gli stimoli che arrivano dall’ambiente esterno divengono ogni giorno più pressanti. Si viene in tal modo a creare un sottile stato di inquietudine, che riempie la nostra mente e ci condiziona.
Questa inquietudine si riflette anche a livello organico, impedendo ai nostri muscoli di rilassarsi e tenendoli in uno stato di continua tensione.
Quando ciò avviene, si parla generalmente di stress, ovvero di un disturbante e invalidante stato di affaticamento psicofisico, che ci impedisce di rilassarci completamente e riduce le nostre potenzialità.

Il rilassamento, indotto con la tecnica del Training Autogeno, è un sistema semplice e naturale per ridurre le manifestazioni da affaticamento psicofisico.
Le tecniche, semplici da apprendere, sono adatte a tutti e consentono di padroneggiare la fatica quotidiana e perfino di alleviare e risolvere alcuni disturbi fisici di origine psichica, sviluppando sicurezza e autocoscienza.
Il Training Autogeno è pertanto una sorta di ginnastica mentale, che, attraverso il rilassamento del corpo, induce profondi e duraturi benefici a livello sia psichico che corporeo.

Il Training Autogeno genera uno stato di benessere totale e apporta numerosi benefici, tra cui:
  • raggiungimento di uno stato di calma (in particolare in chi è soggetto a inquietudine e nervosismo)
  • scioglimento della tensione psichica e fisica (dolori, contratture e “blocchi” di origine psichica)
  • elaborazione di sofferenze emotive, insicurezzeansia aggressività
  • superamento di lievi fobie: eccessiva timidezza, isolamento, agorafobia, ansia da prestazione...
  • potenziamento delle proprie capacità e del livello di autostima

L'apprendimento delle tecniche di Training Autogeno avviene mediante la partecipazione ad un ciclo di 8-10 incontri settimanali della durata di mezz'ora circa ciascuno, che possono essere svolti in sedute individuali o in incontri di gruppo (a seconda delle preferenze della persona). Una volta appresi, gli esercizi potranno poi essere replicati in maniera autonoma ogniqualvolta ve ne sia bisogno (in una situazione difficile, al lavoro, prima di un esame o un incontro, per prepararsi al meglio…).

Il Training Autogeno può facilmente essere appreso anche dai bambini e dagli adolescenti, per ridurre le manifestazioni da stress come irrequietezza, aggressività e nervosismo, affrontare le difficoltà scolastiche e le insicurezze, migliorare i disturbi del comportamento e l’autostima. 

Esso rappresenta inoltre un'ottima tecnica di rilassamento in gravidanza e in preparazione al parto.