Home‎ > ‎Cosa facciamo‎ > ‎

Psicoterapia E.M.D.R.

Cos'é?
L'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è una tecnica psicologica che utilizza la stimolazione oculare per favorire la comunicazione tra gli emisferi cerebrali destro e sinistro e attivare un processo neurofisiologico di guarigione psichica.

A cosa serve?
L'EMDR consente di risolvere disturbi emotivi e psichici in maniera efficace, rapida e duratura. Attraverso questa tecnica le esperienze psichiche disturbanti (vissuti dolorosi, ricordi, traumi, sintomi...) vengono elaborate e trasformate in informazioni cognitive funzionali, ovvero in pensieri adattivi non più disturbanti. Accade infatti che in numerose occasioni di vita (lutti, incidenti, malattie...) o in momenti di maggiore vulnerabilità (stress, affaticamento, cambiamenti...) alcuni stimoli psichici (pensieri, sensazioni, esperienze...) non vengano elaborati correttamente dal cervello e, per questo, creino disagio e malessere. Sintomi disturbanti come sensazioni di disagio, malessere, ansia, paura sono il risultato dell'attivazione di questi stimoli psichici memorizzati in modo inadeguato. Tramite l'EMDR questi stimoli vengono rielaborati e memorizzati in modo corretto, per cui disagi e disturbi diminuiscono progressivamente fino a scomparire. La corretta elaborazione ha inoltre una funzione preventiva e consentirà al paziente di affrontare eventuali successive situazioni problematiche con la giusta forza e serenità psichica.

In quali casi è indicata?
La tecnica EMDR è applicabile in tutte le situazioni di disagio e sofferenza psichica e, in particolare:
  • stress
  • ansia
  • attacchi di panico
  • paure e fobie
  • depressione
  • dolori cronici
  • lutti
  • incidenti e traumi.
Come funziona?
Nelle sedute EMDR il paziente, guidato dal terapeuta, elabora le informazioni psichiche disfunzionali che sono alla base del suo malessere. Per fare ciò, il terapeuta chiede al paziente di raccontare la situazione problematica e di compiere specifici movimenti con gli occhi, che hanno la funzione di ottimizzare l'elaborazione psichica.


Quali sono i vantaggi?
La rapidità e l'efficacia sono i punti di forza di questo trattamento: in poche sedute si ottengono la remissione dei sintomi e il rafforzamento delle capacità psichiche di base.

E' un metodo sicuro?
L'EMDR è un trattamento psicoterapeutico approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero Italiano della Salute.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.emdr.it