Home‎ > ‎Cosa facciamo‎ > ‎

Gravidanza e post partum

La gravidanza rappresenta per la donna un periodo di “crisi maturativa”, ovvero un momento evolutivo di rielaborazione dei precedenti conflitti infantili e degli equilibri psichici stabilizzatisi nel corso degli anni. 

Tale crisi può assumere una connotazione positiva di maturazione o, al contrario, può far emergere una intensa vulnerabilità, che apre a possibili rischi sul piano psichico. 

Le donne che hanno raggiunto un buon equilibrio psichico sono in grado di affrontare meglio la gravidanza e la maternità e tale stato di benessere si ripercuoterà in maniera significativa anche sul legame madre-bambino e sullo sviluppo psichico e somatico del bambino stesso. Al contrario, più la madre è assorbita da malessere e da preoccupazione, o soffre di ansia depressione, e meno sarà in sintonia con il proprio bambino. La depressione post partum, in particolare, può danneggiare la capacità materna e, di conseguenza, anche l’equilibrio della coppia madre-bambino. 

La modalità con cui una madre si mette in relazione con il proprio bambino conferisce pertanto una prima impronta alla struttura mentale infantile, che si va formando. È allora importante che il funzionamento psicosomatico della donna (inteso come integrazione della mente che comunica al corpo e viceversa) possa essere il più possibile liberato e sgomberato da angosce conflitti e favorito invece nelle sue migliori capacità comunicative e relazionali.

Nella parte di attività clinica rivolta alle donne in gravidanza e alle mamme nel post partum, lo Studio Maghini offre consulenza e trattamento psicologici mediante le seguenti prestazioni: